I falsi miti sulla gravidanza

Home/Articoli/Prima di prendere un cane/I falsi miti sulla gravidanza

I falsi miti sulla gravidanza

Probabilmente a causa di un retaggio antico la gravidanza, anche per i cani, è spesso ammantata da una serie di credenze popolari e dicerie che la rendono oscura, alle volte persino magica.

Se molti di questi falsi miti possono far ridere alcuni invece potrebbero determinare un mancato intervento tempestivo volto a svetare delle minacce di salute. Vediamo allora di scoprire cosa si nasconde dietro alcuni di questi miti.

Una cagna incinta ha gli stessi sintomi della donna

Per nulla. Una cagna incinta non presenta nausee o altro.

Al contrario, se un cane dovesse manifestare vomito è possibile che abbia dei problemi gastrici che non vanno sottovalutati.

La gravidanza dura 3 mesi

In generale la gravidanza dura tra i 57 ed i 63 giorni. Per comodità si dice 60 giorni facendo una media.

Una cagna può fare fino a 10 cuccioli

Il numero di cuccioli dipende dal tipo di cane.

Le razza grandi come Labrador e Pastori possono avere dai 6 ai 12 cuccioli. Cani di piccola taglia viceversa di solito hanno da 1 a 3 cuccioli a parto.

Un discorso a parte lo meritano gli accoppiamenti inattesi, dove la misure dei due cani potrebbero essere diverse e causare problemi.

In linea di principio si tende a far accoppiare cani di taglia simile, per cui quando questo non avviene è importante far controllare il cane ed eventualmente eseguire una ecografia addominale.

Per sapere quanti cuccioli avrà posso farle una ecografia addominale

Dipende da quando viene fatta.

Prima dei 45 giorni le colonne vertebrali dei cuccioli non si saranno ancora ossificate, e di conseguenza non è possibile determinare quanti cuccioli avrà.

La dieta del cane deve restare la stessa

Non prorpio.

Da l 45° giorno di gravidanza è consigliabile dare al cane degli integratori che la aiutino o cambiare le crocchette con quelle puppy (per cuccioli) affinchè le fornscano un apporto proteico maggiore senza aumentare il volume di cibo.

I cuccioli arrivano quando sono pronti

Neanche per sogno.

Dopo i termini il cane va in sovraparto, che può essere pericoloso. Pertanto se il parto non avviene o i sintomi sono passati andate dal veterinario.

Ti potrebbero interessare

Rating: 0

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.