Le 10 razze più aggressive

Home/Articoli/Prima di prendere un cane/Le 10 razze più aggressive

Le 10 razze più aggressive

Abbiamo visto che esistono indoli differenti nei cani; quelli che tendono ad abbaiare troppo, quelli che amano poltrire e gli iperattivi. Ogni razza, sulla base dell’utilizzo storico, ha ovviamente una marcata tendenza ad un comportamento. E’ evidente che questo vale anche per altri atteggiamenti, come ad esempio l’aggressività.

Che intendiamo di preciso? Non certo che il cane impazzisca di punto in bianco e attacchi chiunque, bensì che abbia una risposta particolarmente decisa nei confronti di un estraneo, di un altro cane o verso il padrone.

Da cosa può essere indotta questa risposta? In primis dal DNA. Se pensiamo ai cani da pastore, che vengono usati per il controllo del gregge, è evidente che mal vedano un predatore o un estraneo vicino a ciò che devono proteggere. Lo stesso dicasi per i cani da difesa del territorio.

Questo non vuol dire che queste tipologie vadano escluse a priori, ma solo che al loro interno alcune razze possono avere una risposta più veloce e recisa ad uno stimolo. Ma quali sono queste razze? Vediamole insieme!

Yorkshire Terrier

nonostante la misura si rivela un cane parecchio aggressivo sia nei confronti del padrone che degli estranei e degli altri cani.

Insomma: un bel peperino!

Leggi l’intervista
Leggi di più

Cane da pastore scozzese Shetland

lo conoscono tutti come Lassie ma spesso lo credono un cane tranquillo e pacioccone. Non che non lo sia, anzi! Non ha problemi nei confronti degli altri cani o del proprietario, mentre è diffidente verso gli estranei.

Leggi di più

West Highland White Terrier

lo vedete quel batuffolo di pelo bianco? Sembra un angioletto, ed invece è una iena nei confronti degli altri cani.

Leggi di più

Rottweiler

unico cane di taglia grande, è ovviamente molto diffidente verso gli estranei (e non è una sorpresa visto che viene spesso impiegato per la difesa della proprietà).

Leggi l’intervista
Leggi di più

Barboni

anche questo piccolo amico si rivela aggressivo sia nei confronti del proprietario che degli estranei

Leggi l’intervista
Leggi di più

Springer Spaniel Inglese

E’ un cane notoriamente molto socievole, equilibrato e dolce.

Ciò nonostante si inalbera (spesso) verso il proprietario e verso le altre razze.

Leggi di più

Basset hound

una delle sorprese che non ti aspetti!

Sembra bonario e pacioccone, eppure per il proprietario non è sempre così dolce

Leggi di più

Bassotto

in questo caso non ci sono vie di mezzo: che si trovi di fronte un Alano o un essere umano che non gli piace non si fa remore a dire la sua.

E’ terribile con tutti!

Leggi l’intervista
Leggi di più

Come potrete notare, al contrario di quello che probabilmente avevate immaginato, solo una di queste razze è un cane di taglia grossa.

Molto più aggressivi sono i cani considerati da salotto, di taglia piccola o media.

Ti potrebbero interessare

Rating: 0

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.