Quali sono i migliori allevamenti italiani?

Home/Articoli/Prima di prendere un cane/Quali sono i migliori allevamenti italiani?

Quali sono i migliori allevamenti italiani?

Abbiamo parlato spesso della differenza tra cane che viene dal canile e cane che proviene da un allevamento. Se non lo ricordate andate a rinfrescarvi la memoria leggendolo qui.

Se avete deciso di acquistare un cane di una determinata razza non vi resta che vagliare presso quale allevatore recarvi. Eh sì, perchè anche gli allevatori specializzati hanno linee di sangue differenti, che caratterizzano l’indole del cane.

Esistono allevatori con affisso enci ed allevatori amatoriali. Sul sito dell’Enci li trovate entrambi, mentre noi abbiamo raccolto unicamente gli allevatori con affisso.

Cosa vuol dire “con affisso”? Semplicemente che l’allevatore si è sottoposto ad un controllo e che risulta privo di condanne, che è residente in Italia, ha sottoscritto il codice etico dell’allevatore ed ha versato una quota all’ENCI. Insomma: è una garanzia della serietà dell’allevatore.

Come trovo l’allevamento?

E’ molto semplice!

Una volta nella sezione allevamento ti basta inserire la razza e/o la provincia nella quale ti trovi per ottenere la lista degli allevamenti, con tanto di sito web, numero di telefono ecc.

Non solo! Se un allevamento ci ha rilasciato l’intervista per la razza che alleva la troverai in alto a destra.

Un allevamento vale l’altro?

Ovviamente no!

Un allevamento può essere specializzato in una razza, e aver portato avanti una linea di sangue più votata al lavoro. Un altro allevamento potrebbe avere la stessa razza ma aver cercato una linea di sangue che sia più tranquilla.

Insomma: un allevamento ti garantisce che la razza abbia delle peculiarità, ma poi dovrai parlare con l’allevatore che ti spiegherà se quella razza è adatta alle tue esigenze.

Insomma: noi vi diamo l’opportunità di trovare l’allevamento più vicino, di leggere le recensioni di altri utenti ed eventualmente contattare l’allevatore per farvi un’idea più chiara.

Lo scopo è sempre lo stesso: un acquisto consapevole e non fatto d’impulso!

Ti potrebbero interessare

Rating: 0

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.