LE ORIGINI

Si dice che il Beagle sia stato creato riducendo il più grande Foxhound, per poter seguire a piedi la caccia, preferibilmente della lepre ed al coniglio selvatico.

È ancora usato in muta, molto spesso per la caccia al cinghiale.

E’ un piccolo cane zelante, sempre in agitazione, pieno di entusiasmo e vigore, sempre pronto per qualsiasi attività che lo coinvolga.

Il Beagle è un cane atletico sotto ogni aspetto e non c’è niente di meglio che vedere una muta di Beagle in pieno inseguimento, con le teste abbassate sull’usta, le code levate rigide per la concentrazione nella caccia.

Il Carattere

È un cane buonissimo molto dolce con i bambini, di cui può anche essere un amico instancabile.

Cerca in continuazione la compagnia della persona a cui è affezionato di più. È un ottimo cane da compagnia che però ha bisogno di movimento, anche un piccolo giardino basta per sfogare tutta la sua energia.

Quando il beagle è giovane è molto vitale e potrà combinare qualche piccolo guaio, ma troverà sempre il modo per farsi perdonare.

Da adulto è beagle è tranquillo e non dà molto fastidio.

E’ un cane molto socievole sia con gli altri cani che con le persone, è considerato da molti il cane ideale per famiglie con bambini in quanto è sempre disponibile al gioco e non è mai aggressivo.

L’intervista all’allevatore

il Beagle

Piccolo ed infaticabile, il Beagle è un cane rustico che nel corso degli anni si vede sempre più spesso nelle case italiane.

Lo standard di razza

ASPETTO GENERALE

Segugio vigoroso, dalla costruzione raccolta, dà nello stesso tempo l’impressione di qualità senza essere grossolano.

 

PROPORZIONI IMPORTANTI

La lunghezza della testa, tra l’occipite e la punta del tartufo, è divisa dallo stop in due parti il più uguale possibile.
L’altezza al gomito è circa la metà dell’altezza al garrese.

 

COMPORTAMENTO – CARATTERE

Cane brioso, la cui funzione essenziale è la caccia, soprattutto alla lepre, che insegue col fiuto. Coraggioso, molto attivo, resistente e determinato. È anche attento, intelligente e di carattere sempre uguale. Amabile e sveglio, non mostra mai aggressività né timidezza.