LE ORIGINI

Contrariamente a molte altre razze l’origine del Cane Da Lupo Cecoslovacco è nota ed anche recente: il 1955.

In quell’anno in Cecoslovacchia venne portato avanti un esperimento biologico per creare un animale che fosse la perfetta sintesi tra cane e lupo incrociando un Pastore Tedesco e un lupo dei Carpazi.

Il risultato fu un animale con la tempra, la mentalità e l’addestrabilità del cane e la forza, le caratteristiche fisiche e la resistenza del lupo.

Nell’anno 1982 il Cane Lupo Cecoslovacco fu riconosciuto come razza nazionale dal Consiglio Generale dell’Associazione Allevatori del CSSR di quel tempo.

Il Carattere

E’ un cane docile e facilmente addestrabile, ma che necessita di una costante valvola di sfogo vista la sua iperattività.

E’ normalmente sospettoso verso gli estranei, ed ha un comportamento distinto a seconda del sesso.

Il maschio si lega al padrone, che diventa un capo branco. La femmina invece spicca per un elevato legame con i bambini, che tende a difendere come dei cuccioli.

L’intervista all’allevatore

il Cane Lupo Cecoslovacco

E' uno dei cani più vicini al lupo che ci siano. E ci vuole parecchia dedizione per riuscire a instaurare con lui un rapporto di fiducia. Vuoi scoprirne di più? Allora continua a leggere.

Lo standard di razza

ASPETTO GENERALE

Solido tipo in costituzione. Taglia superiore alla media con struttura rettangolare. Nella forma del corpo, movimento, tessitura del pelo, colore del mantello, è simile al lupo.

 

PROPORZIONI IMPORTANTI

– Lunghezza del corpo : altezza al garrese = 10 : 9
– Lunghezza del muso: lunghezza del cranio 1 : 1,5

 

COMPORTAMENTO – CARATTERE

Vivace, molto attivo, capace di resistenza, docile con pronte reazioni. Senza paura e coraggioso. Sospettoso. Dimostra enorme lealtà verso il padrone. Resistente alle condizioni atmosferiche. Versatile per vari usi.