LE ORIGINI

L’Hovawart è un’antichissima razza tedesca di cani d’utilità.

Già il nome, che indica “guardiano della fattoria” nel tedesco medioevale (Wart = Wächter = guardiano; Hova = Hof = fattoria), lascia poco spazio ai dubbi circa quelle che siano le caratteristiche salienti di questo splendido animale.

Lo scopo degli allevatori era quello di creare un cane da guardia possente, attento e capace, ma che allo stesso tempo risultasse elegante.

Tra le caratteristiche salienti di questa razza c’è la quasi completa assenza di displasia all’anca, determinata da una maniacale ricerca e selezione degli allevatori.

La razza è stata riconosciuta ufficialmente nel 1964.

Il Carattere

L’Hovawart è un cane da lavoro, utilizzato in molti paesi anche come cane da guardia, da difesa, nel servizio civile come cane da valanga, da catastrofe e da ricerca di persone disperse, cane da guida per ciechi, antidroga e per uso militare.

Grazie all’impegno degli allevatori tedeschi nella salvaguardare delle sue caratteristiche originarie l’Hovawart è, se ben gestito, uno splendido cane che vive in assoluta serenità in famiglia.

È un cane di indole buona, molto equilibrato ed affezionato alla famiglia e affettuoso, ma al tempo stesso sa essere estremamente protettivo, vigile e coraggioso.

Necessita di frequenti attività per non risentirne fisicamente e psicologicamente.

L’intervista all’allevatore

l’Hovawart

Storico cane da guardia, l'Hovawart si è ritagliato negli anni una serie di impieghi differenti. Scopri quali.

Lo standard di razza

ASPETTO GENERALE

È un cane da lavoro potente, di media taglia, leggermente allungato, dal pelo lungo. La differenza fra i due sessi è nettamente riscontrabile, specialmente nella forma della testa e costruzione del corpo.

PROPORZIONI IMPORTANTI

La lunghezza del corpo = da un minimo di 110 al 115 % dell’altezza al garrese

COMPORTAMENTO – CARATTERE

Riconosciuto cane da lavoro dai molteplici impieghi. Di carattere gentile e sempre uguale.

Possiede istinto protettivo e battagliero, fiducia in sé e capacità di sopportare la fatica, temperamento medio; il tutto combinato con un gran fiuto. Le proporzioni armoniche del suo corpo e la speciale devozione alla sua famiglia, fanno di lui un eccezionale cane d’accompagnamento, da guardia, da inseguimento e da soccorso.

PHOTOGALLERY