LE ORIGINI

Originariamente lo Schnauzer era utilizzato nella Germania del Sud come cane da scuderia, che si sentiva perfettamente a suo agio in compagnia dei cavalli.

Pieno di zelo, spiava i roditori e li uccideva in un batter d’occhio, il che gli valse, nel linguaggio popolare, il soprannome di “cane da topi”.

All’epoca della fondazione del club del Pinscher e Schnauzer nel 1895, portava ancora il nome di Pinscher a pelo duro

Il Carattere

Lo Schnauzer ha un carattere molto forte, equilibrato e impetuoso.

Sono dei cani molto affettuosi con i propri padroni.

Le attitudini degli Schnauzer cambiano a seconda della taglia: il nano è senza dubbio un cane da compagnia, il medio è un cane da guardia ed il gigante è un cane da difesa.

Gli Schnauzer sono cani molto intelligenti e quindi di facile addestramento al lavoro. In mano ad un addestratore esperto imparano con incredibile rapidità.

Sono cani abbastanza ubbidienti. Sempre sicuri con i bambini e diffidenti verso gli estranei.

Si tratta di cani rustici, abbastanza longevi e piuttosto robusti.

Lo standard di razza

ASPETTO GENERALE

cane di taglia media, robusto, più raccolto che slanciato, dal pelo duro.

PROPORZIONI IMPORTANTI

• Inscrivibile in un quadrato, l’altezza. al garrese è quasi uguale alla lunghezza del corpo
• La lunghezza della testa (misurata dalla punta del tartufo all’occipite) corrisponde alla metà della lunghezza della linea superiore (misurata dal garrese all’inserzione della coda)

COMPORTAMENTO – CARATTERE

tipiche sue caratteristiche sono il temperamento vivace, unito a calma cautela, una buona indole, l’allegria e la proverbiale devozione al padrone.
Ama molto i bambini, è incorruttibile, sveglio, però non abbaia per nulla. Ha organi di senso molto sviluppati: la sua intelligenza, l’adattabilità all’addestramento, il coraggio, la tenacia e la resistenza alle intemperie e alle malattie, fanno sì che lo Schnauzer risponda a tutti i requisiti per essere un eccezionale cane da famiglia, da guardia e da compagnia, che possiede anche le qualità necessarie ad un cane da lavoro.