News

8 maremmani vengono ingaggiati come cani anti-lupo

8 maremmani vengono ingaggiati come cani anti-lupo

E' un'iniziativa della Regione Veneto volta ad aiutare le greggi di quattro aziende agricole venete. Le 4 coppie di cani, dopo essere state selezionate, sono state affidate alle relative aziende, che si sono impegnate a curare gli animali, garantirne il benessere e accertarsi che i turisti siano informati sul corretto comportamento da osservare per evitare problemi.

La Regione sta evidentemente puntando sul progetto, tanto da aver inserito come clausola quella che gli allevatori dovranno cedere uno o più cuccioli nati dalle coppie regalate affinchè vengano a loro volta addestrati e ceduti ad altre aziende agricole della zona.

Questo intervento non è il primo che viene portato avanti in Veneto. Nel solo 2017 infatti, grazie ai fondi di Life Wolfalpes e Dinalp Bear, sono state destinate risorse per olte 190mila euro per interventi di prevenzione e dissuasione, come i 160 recinti elettrificati. Inoltre sono stati riconosciuti i danni causati da animali feroci per oltre 130mila euro.

Chi crede che questo impegno sia eccessivo non sa che, tra Trentino Alto-Adige e Veneto sono presenti sei branchi di predatori, quindi all'incirca 40 esemplari (nonostante il censimento completo sarà presentato per la prossima primavera).

Quello che è encomiabile è, da parte della Regione, l'impegno a reintrodurre dei sistemi di difesa che da parecchio tempo non venivano utilizzati.

Perchè proprio il maremmano? Tra tante razze hanno deciso di prediligere questa poichè è un cane adatto sia alla difesa dal lupo che da altri predatori. Inoltre è una razza che, nonostante sia molto attenta in fase di lavoro, non tende a dimostrarsi aggressiva nei confronti di eventuali persone di passaggio.

Che ne pensate? Credete che sia il cane adatto a svolgere questo ruolo?

Contenuti correlati
Pavia: lascia i suoi beni in eredità a due cani ed altre associazioni

Pavia: lascia i suoi beni in eredità a due cani ed altre associazioni

Se ne sente spesso parlare e quasi sempre si tratta di una bufala. In questo caso invece l'uomo è riuscito a far sì che le sue ultime volontà venissero rispettate.

Slalom tra gli escrementi? Il Comune di Pisa dice "Basta!"

Slalom tra gli escrementi? Il Comune di Pisa dice "Basta!"

Il Comune di Pisa affronta di petto l'inciviltà. Vigili in borghese seguono i proprietari dei cani per controllarne il comportamento.

Vuoi aprire una pensione per cani? Ecco come fare!

Vuoi aprire una pensione per cani? Ecco come fare!

Sono in tanti a pensare di lanciarsi in questa attività. Ma come si apre una pensione per cani? Quali sono le spese? ed i guadagni?

https://www.ioeilmiocane.it/register.php
Le caratteristiche di razza

Cane Da Pastore Maremmano Abruzzese

Gruppo 1

I più letti
il Pastore Svizzero Bianco

Interviste

il Pastore Svizzero Bianco

Quello che per anni è stato visto come un errore grave di razza è riuscito ad affermarsi grazie all'insistente passione di pochi. Ne vuoi sapere di più? Leggi qui.

il Pastore Australiano

Interviste

il Pastore Australiano

Noto anche come "aussie" è uno dei cani che, negli ultimi anni, ha trovato maggiore riscontro in Italia. Come mai?

il Cane Da Pastore Bergamasco

Interviste

il Cane Da Pastore Bergamasco

E' uno dei cani italiani più caratteristici che esistano. Ma cosa si nasconde sotto quella montagna di pelo?

il Welsh Corgi Pembroke

Interviste

il Welsh Corgi Pembroke

Noto come il cane della regina, quali sono le caratteristiche di questa razza?

Collabora con noi

Vuoi segnalare un EVENTO?

Hai organizzato un evento e vuoi segnalarlo sulla nostra piattaforma?

Mandaci tutti i dettagli e saremo felici di aiutarti a pubblicizzarlo!

Contattaci

Hai una ATTIVITA' legata al mondo dei cani?

"Io e il mio cane" rappresenta una fantastica opportunità di far conoscere la propria attività ad un pubblico preciso, che ha come interesse il mondo dei cani.

Se vuoi entrare nel nostro network contattaci. Saremo felici di illustrarti le opportunità di crescita e studiare con te la soluzione più adatta al tuo business.

Contattaci

Sei un EDUCATORE cinofilo?

Cerchiamo di diffondere ed ampliare la cultura canina.

Entra nel nostro network ed avrai la possibilità di mostrare ad altri amanti dei cani quel che sai fare, aiutandoli e condividendo la tua professionalità con loro.

Contattaci

Sei un VETERINARIO?

Se non appari nella nostra lista o hai cambiato l'indirizzo del tuo studio contattaci e provvederemo a inserirti!

Contattaci