News

Cani famosi: Fido

Cani famosi: Fido

Fido! Per autonomasia il nome italiano più classico per un cane. Che spesso viene percepito come scontato, semplice, senza carattere.

Eppure è esistito un Fido che di carattere ne ha avuto parecchio, così come una fedeltà incrollabile verso il proprio padrone. Forse, dopo aver letto questa storia, quando pronuncerete il nome "generico" di Fido per una frazione di secondo vi ricorderete di questo Fido.

Il Fido italiano era un incrocio con un pointer, e la sua storia è simile a quella del giapponese Hachiko, solo che si svolge nel 1941 in Toscana. E' qui che Luca Soriani, operaio delle Fornaci Brunori, trova il piccolo al quale da il nome di Fido.

Ogni giorno Soriani, che vive a Luco del Mugello, si reca in autobus in fabbrica. E ogni giorno, puntuale come un orologio, Fido lo accompagna e ne attende il ritorno. Una routine che si stabilisce e consolida fino al 30 Dicembre del 1943, quando la fabbrica viene bombardata e Soriani muore tra le maceria.

Fido non si rassegna, e continua imperterrito a presentarsi alla fermata dell'autobus in attesa del suo padrone, per ben 14 anni! Il 9 Giugno del 1958, stanco ed ormai avanti con gli anni, Fido muore. Viene seppellito nel cimitero di Luco, dove finalmente può riposare vicino al proprio padrone.

Quella di Fido è una storia tutta italiana, che non ha avuto la stessa eco del corrispettivo giapponese. Ciò nonostante arriva alle persone giuste, che per premiare tanta fedeltà gli conferiscono una medaglia d'oro civile, ed eretto un monumento di bronzo.

Contenuti correlati
Bretagne, golden retriever onorato con una statua

Bretagne, golden retriever onorato con una statua

I cani che prestano soccorso sono spesso la discriminante tra un successo ed un fallimento. Uno di loro, Bretagna, è stato onorato con una statua in Texas.

La pettorina: pro e contro

La pettorina: pro e contro

Hai sentito parlare della pettorina ma non sai bene quale scegliere? Leggi tutto quel che c'è da sapere.

Il collare: pro e contro

Il collare: pro e contro

Utilizzato da decenni, con l'introduzione della pettorina si è sollevato un vespaio di critiche sui danni causati dal collare, additato come strumento assimilabile alla tortura. Ma perchè questa diatriba? cosa c'è di vero?

https://www.ioeilmiocane.it/register.php
Le caratteristiche di razza

Pointer Inglese

Gruppo 7

I più letti
il Weimaraner

Interviste

il Weimaraner

Rustico ed allo stesso tempo elegante, il Weimaraner è uno dei cani da ferma più belli e apprezzati dagli amanti del genere. Vuoi sentirlo raccontare da chi lo alleva da oltre 18 anni? Allora continua a leggere

Collabora con noi

Vuoi segnalare un EVENTO?

Hai organizzato un evento e vuoi segnalarlo sulla nostra piattaforma?

Mandaci tutti i dettagli e saremo felici di aiutarti a pubblicizzarlo!

Contattaci

Hai una ATTIVITA' legata al mondo dei cani?

"Io e il mio cane" rappresenta una fantastica opportunità di far conoscere la propria attività ad un pubblico preciso, che ha come interesse il mondo dei cani.

Se vuoi entrare nel nostro network contattaci. Saremo felici di illustrarti le opportunità di crescita e studiare con te la soluzione più adatta al tuo business.

Contattaci

Sei un EDUCATORE cinofilo?

Cerchiamo di diffondere ed ampliare la cultura canina.

Entra nel nostro network ed avrai la possibilità di mostrare ad altri amanti dei cani quel che sai fare, aiutandoli e condividendo la tua professionalità con loro.

Contattaci

Sei un VETERINARIO?

Se non appari nella nostra lista o hai cambiato l'indirizzo del tuo studio contattaci e provvederemo a inserirti!

Contattaci